Castello di Nipozzano – Il Chianti Rufina

Gen 29, 2013 3.217 visite

nipozzanobanner

Grande uscita con l’AIS di Gubbio per visitare (e sporatutto degustare!!!) il fantastico Chianti Rufina della Tenuta del Castello di Nipozzano di Marchesi de’ Frascobaldi.

Il Castello di Nipozzano, costruito nell’anno Mille come roccaforte difensiva, divenne nel 1400 il centro della vita dell’omonimo borgo. Oggi il castello è sede delle cantine dove vengono prodotti e affinati in barriques i vini rossi della tenuta. Nipozzano è anche sede dell’ospitalità e delle iniziative enogastronomiche di Frescobaldi.

La proprietà si trova nel cuore del Chianti Rufina e si estende su una superficie di 626 ettari ad un’altitudine fra i 250 e i 400 metri sul livello del mare. Vengono coltivati Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot. I terreni sono argillosi e calcarei, con poca sostanza organica e il clima è asciutto e ventilato, condizioni ideali per produrre vini armonici, di grande finezza e corpo, con una struttura particolarmente adatta all’invecchiamento: il Nipozzano Chianti Rufina Riserva DOCG, e i cru Montesodi e Mormoreto.

Per ulteriori informazioni: www.frescobaldi.it

Consigli, Cucina