Come estrarre i nostri file RAR

loghidecomp

Le nostre produzioni digitali sono compresse in formato RAR e sono suddivise in più parti per permettere uno scaricamento più agevole da internet.

L’operazione  per estrarre il conenuto dei file RAR multipli è molto semplice basta avere i programmi giusti installati sul proprio PC o MAC.

Se utilizzi il sistema operativo Windows

Scarica il software 7-Zip. Si tratta di un’applicazione gratuita estremamente facile da usare che consente di estrarre file da tutti i principali formati di archivi compressi.

Per scaricare 7-Zip sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sul link Download accanto alla voce 32-bit x86 se utilizzi un sistema operativo a 32 bit oppure accanto alla voce 64-bit x64 se utilizzi un sistema operativo a 64 bit.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato e installa il software seguento le indicazioni a video.

Per estrarre un file RAR suddiviso in più parti con 7-Zip, devi copiare tutte le parti dell’archivio nella stessa cartella ed aprire, facendo doppio click su di essa, quella che ha il numero 1 (es. archivio.part1.rar). Dopodiché trascina con il mouse i file da estrarre nella cartella in cui vuoi copiarli e il gioco è fatto. 7-Zip riconoscerà automaticamente i file RAR da utilizzare e completerà l’operazione in pochi minuti.

Se utilizzi il sistema operativo OSX (Mac)

Anche su Mac è possibile estrarre file RAR in più parti in maniera facile e veloce, basta usare The Unarchiver. Anche in questo caso, si tratta di un’applicazione gratuita che permette di estrarre tutti i principali formati di archivi compressi.

Per installare The Unarchiver sul tuo Mac, collegati a questa pagina Web e clicca sul pulsante Visualizza nel Mac App Store. Nella finestra che si apre, fai click su Installa, digita la password del tuo ID Apple e clicca sul pulsante Accedi per avviare il download e l’installazione della app.

A questo punto non ti rimane che copiare tutte le parti dell’archivio multi-volume in una stessa cartella ed aprire, tramite doppio click, quella con il numero 1. I file verranno estratti tutti in una cartella avente lo stesso nome dell’archivio.