Un weekend in agriturismo in Toscana è sempre un’esperienza rigenerante.
Poi se unite al relax anche del buon cibo e del buon vino avete creato il weekend perfetto… certo non esagerare con il vino sarà molto dura vista la buonissima Vernaccia di San Gimignano che abbiamo bevuto fin dal nostro arrivo.
Infatti il nostro weekend a come base proprio la bellissima cittadina medioevale di San Gimignano con le sue torri surreali che creano un’atmosfera magica… quasi da film fantasy.
Abbiamo alloggiato alla fattoria San Donato, un posto molto accogliente, ricavato in un piccolissimo borgo recuperato adibito completamente ad agriturismo, è come avere un piccolissimo paesino tutto per noi.
La fattoria è famosa per la sua buonissima vernaccia, un vino che non ha nulla a che fare con la vernaccia Umbra.
Appena arrivati i proprietari ci hanno offerto un assaggio di vernaccia di vari tipi, barriccata, secca, e così via, visto che era tutta molto buona abbiamo preso la prima vernaccia assaggiata, tanto l’avremmo bevute tutte… e poi ci siamo fatti portare un po’ di affettati di accompagnamento… praticamente ci hanno portato un aperitivo pauroso, fantastico!!!
San Gimignano è una vera gemma toscana, girando per le sue stradine acciottolate si scoprono scorci incredibili.
Ceniamo al ristorante le vecchie mura, con una terrazza panoramica che spazia sulle colline circostanti. Vi consigliamo di assaggiare i pici alla boscagliola e la fiorentina (attenzione che è veramente gigantesca), tutto accompagnato da un buonissimo chianti riserva. Prezzo molto ragionevole per la qualità e la bellezza del posto.
Un’altra cosa che potete provare è il famossissimo gelato della Gelateria di Piazza, si trova proprio in piazza, è una gelateria che ha vinto il premio come miglior gelato al mondo… squisito…
Di cose da fare e da vedere in questo angolo di Toscana ce ne sono molte, non resta che a voi scoprirle piano, piano…